• Per contattarmi

    Per contattare l'autrice di questo Slurmissimo blog vi basta lasciare un post in bacheca :-) grunkalunka.jpg Ps. Lasciate i cesti doni all'ingresso saranno ritirati da GrunkaLunka
  • Homer Philosofy

    crossover_homer_bender_th.jpg
  • Lo squalo – Spielberg’s Jaws

    royscheider.jpg
  • Gonzo Reporter – My favourite Muppet

    Gonzo Reporter
  • O SSAJE COMM FA O CORE

    Tu stiv 'nziem a nat, je te guardajie/ e primma e da 'o tiemp all'uocchie pe sa nnammurà/ già s'era fatt annanz o core: "A ME, A ME!" .../ o ssaje comm fa o' core quann s'é nnammurat!/ Tu stiv nziem a mme, je te guardav e me ricev:/ "Ma comm sarrà succiess, ch'è frnut? Ma io nun m'arrend, ci voglio pruvà!"/ pò se facette annanze o core e me ricette: "vuò pruvà? E pruov, je me ne vac..."/ o ssaje comm fa o core quann s'è sbagliat...! MASSIMO TROISI

Conti e resoconti

 

imgIl 2015 è stato un anno molto ricco di eventi per me e per il mio blog. Lo scorso ottobre ho deciso di iniziare un “diario del pendolare” per raccontare il mio decimo anno da pendolare del golfo di Napoli. Una esperienza che, essendo stata poi all’estero per un mese, ho deciso di prolungare fino alla chiusura dell’anno solare.

Il mio “diario di un pendolare” ha raccontato in un modo diverso, a volte lungo e dettagliato e a volte breve e frammentario, il grande mondo dei pendolari isolani, tra aliscafi e traghetti, tra mare mosso e sole cocente, aria condizionata freddissima e file interminabili. Ho raccontato, senza clamori, ciò che avviene quotidianamente quando si viaggia da e per la nostra isola, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Ho testimoniato con una foto sempre “live” ciò che accadeva. Un diario come si rispetti, credo, che ha tracciato un po’ le linee del comparto dei trasporti marittimi visto da un “civile”.

Dopo un anno, il mio traguardo è stato raggiunto. No, non l’ho fatto per cercare gloria o per avere riconoscimenti, per poi produrre qualcosa oltre il blog o altro, l’ho fatto per segnare l’importante traguardo dei 10 anni in mare.

Di certo è stato un progetto lungo, articolato, in cui ho cercato di mantenere sempre la necessaria continuità. Sono contenta di aver concluso bene, di aver avuto anche un po’ di seguito, di essere stata intervistata per la prima volta nella mia vita (ed è stato per un mio progetto!!!), di essere entrata in contatto con la community dei pendolari italiani, fatta di tante persone che vivono in prima persona “l’esperienza del viaggio quotidiano” e di tante altre cose.

Ora il “diario di un pendolare” cambia, perderà il suo doppio post quotidiano, ma racconterà in foto o con un breve testo, con una data precisa a far da titolo, l’emozione del momento o l’episodio del momento.

“Diario di un pendolare” è uno dei miei progetti, per me, più riusciti. Ora ne nasce uno nuovo che, di sicuro, subirà modifiche in corso d’opera per raggiugnere una forma ottimale.

Intanto sulla terraferma porto avanti anche la splendida “Officina Sant’Anna” con tanta storia, tante emozioni e tanti ricordi della mia isola, anzi dell’isola di tutti.

Grazie.

Maria

2 Risposte

  1. Ti leggiamo guardando il Castello Aragonese. 🙂

  2. ad maiora! PS: mi viene il mal di mare se solo ci penso, ai tuoi “dieci anni in mare”…

Rispondi

