• Per contattarmi

    Per contattare l'autrice di questo Slurmissimo blog vi basta lasciare un post in bacheca :-) grunkalunka.jpg Ps. Lasciate i cesti doni all'ingresso saranno ritirati da GrunkaLunka
  • Homer Philosofy

    crossover_homer_bender_th.jpg
  • Lo squalo – Spielberg’s Jaws

    royscheider.jpg
  • Gonzo Reporter – My favourite Muppet

    Gonzo Reporter
  • O SSAJE COMM FA O CORE

    Tu stiv 'nziem a nat, je te guardajie/ e primma e da 'o tiemp all'uocchie pe sa nnammurà/ già s'era fatt annanz o core: "A ME, A ME!" .../ o ssaje comm fa o' core quann s'é nnammurat!/ Tu stiv nziem a mme, je te guardav e me ricev:/ "Ma comm sarrà succiess, ch'è frnut? Ma io nun m'arrend, ci voglio pruvà!"/ pò se facette annanze o core e me ricette: "vuò pruvà? E pruov, je me ne vac..."/ o ssaje comm fa o core quann s'è sbagliat...! MASSIMO TROISI

Siviglia day #13

Giornata pienamente turistica. Dopo una tappa alla Antica Tabaccheria – Biblioteca, siamo partite, io e la mia collega, alla scoperta delle aree non viste di Siviglia.

Percorrendo l’intero Parque Maria Luisa (Plaza De Espana) siamo giunte a Plaza de America e abbiamo visto, oltre il giardino con le sue statue, fontane e alberi secolari, il museo della cultura popolare andalusa: gratuito per i residenti della UE, abbiamo fatto un viaggio tra gli usi e costumi, tra i mestieri e le arti del popolo. Una esperienza interessante.

Da lì, abbiamo costeggiato il fiume, visto l’acquario dall’esterno e siamo giunti alla Plaza DeToro per cercare di recuperare un ingresso gratuito… niente da fare, oggi è il dias de la Hispanidad e c’era una corrida in programma…. niente visite gratuite… riproveremo.

Da lì siamo salite e abbiamo preso la direzione dell’ufficio informazioni locale, per scoprire altre attrazioni e materiali e controllare se presso la Cattedrale vi fosse un evento celebrativo. Nulla tranne le tante bandiere spagnole esposte.

Mentre eravamo sedute in piazza a progettare il da farsi abbiamo avuto una idea: visitare l’Alcazar, che di lunedì è gratuito dalle 16 alle 17… erano le 16.30, abbiamo attraversato la strada, fatto la fila e siamo entrate. Bellissima struttura! Ne abbiamo visto le sale interne perchè, cosa che non sapevamo, la struttura chiude alle ore 17.30 e quindi dobbiamo ritornare per vedere i giardini… il prossimo lunedì utile…

Uscite da lì siamo andate a Plaza de Encarnacion, abbiamo visto la base de Las Setas (un insignificante museo con resti romani, chiuso, il cui biglietto costa 2.10 per niente) e siamo andata alla Virgen de Los Pilar, protrettrice della Spagna e dell’America del sud (così ci è stato detto da un residente) e abbiamo visto la processione.

La statua della Vergine non è molto grande, ma viene portata in trionfo per le strade della parrocchia posizionata sopra un grande baldacchino dorato. La struttura viene portata fiicamente addosso da tante persone posizionate sotto il tavolone: coperti da un grande tessuto, gli uomini si posizionano al di sotto della struttura e la sollevano con la testa, protetta da un panno bianco. Una tradizione che non avevo mai visto, i fedeli che trasportano addosso la Vergine pesantissima lo fanno in intimità, coperti dal telo. E si muovono con la musica della banda che accompagna il tutto e scandisce la marcia. Ogni paio di metri al massimo la struttura si ferma, il gran maestro bussa con un arnese e i componenti posizionano in terra il “grande tavolo” alcuni chiedono il cambio e ne escono molto provati, con tanti segni sulla pelle. C’è una persona che gira con una tanica d’acqua per rifocillarli.

Tradizioni che lasciano i segni.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: