• Per contattarmi

    Per contattare l'autrice di questo Slurmissimo blog vi basta lasciare un post in bacheca :-) grunkalunka.jpg Ps. Lasciate i cesti doni all'ingresso saranno ritirati da GrunkaLunka
  • Homer Philosofy

    crossover_homer_bender_th.jpg
  • Lo squalo – Spielberg’s Jaws

    royscheider.jpg
  • Gonzo Reporter – My favourite Muppet

    Gonzo Reporter
  • O SSAJE COMM FA O CORE

    Tu stiv 'nziem a nat, je te guardajie/ e primma e da 'o tiemp all'uocchie pe sa nnammurà/ già s'era fatt annanz o core: "A ME, A ME!" .../ o ssaje comm fa o' core quann s'é nnammurat!/ Tu stiv nziem a mme, je te guardav e me ricev:/ "Ma comm sarrà succiess, ch'è frnut? Ma io nun m'arrend, ci voglio pruvà!"/ pò se facette annanze o core e me ricette: "vuò pruvà? E pruov, je me ne vac..."/ o ssaje comm fa o core quann s'è sbagliat...! MASSIMO TROISI

Ritmi altalenanti nell’Election Day – dati e vita

31 maggio 2015 election day. Sì, giorno prescelto per le elezioni regionali e comunali.  L’isola d’Ischia si è così mobilitata, in un caldo fine maggio, tra voto, comunioni, cerimonie varie, sbornia da dopo partita dell’Ischia Isolaverde, tensione per la partita del Napoli serale, beltempo e mare a portata di mano…. morale della storia: i seggi hanno visto una affluenza altalenante che si è concentrata più che altro nella seconda parte del pomeriggio, restando comunque discretamente bassa (e purtroppo in linea con il dato nazionale).

I dati delle affluenze

Barano alle ore 12.00 ha registrato un 8.74%, alle ore 19.00 un 27,88% e alle ore 23.00 un 44.55% (nel 2010 la percentuale era del 45.43%) e cioè 4.239 votanti.

Casamicciola Terme ha registrato alle ore 12.00 un 11,22%, alle ore 19,00 un 30,90% e alle ore 23.00 un 45.10% (nelle precedenti elezioni 54.14%) e cioè 3.103 votanti su 6888 aventi diritto.

Forio ha visto alle ore 12.00 una percentuale dei 10.65%, alle ore 19,00 del 30.11% e alle 23.00 del 41.99% (precedente 51,65%) e cioè 5.701 votanti su 13575.

Ischia alle 12.00 ha registrato un 10.48%, alle 19.00 un 29.71% e alle 23.00 un 44.93% (precedente 54.18%) e cioè 7652 votanti su 17029.

Lacco Ameno alle ore 12.00 ha registrato un 20.08%, alle ore 19.00 un 55.10% e alle 19.00 un 70.45% (precedente 67.75%) e cioè 2768 votanti su 3929.

Serrara Fontana ha registrato un deciso calo. Alle ore 12.00 l’affluenza era al 9.04%, alle ore 19.00 era al 24.08% e alle ore 23.00 un 38.59%% (precedente 50.81%) con 1152 votanti su 2985.

Affluenza bassa, poco movimento nell’area prossima ai seggi principali…  elezioni un po’ così… “distantine”.

Io ho sempre seguito le elezioni con passione, qualsiasi tipologia fosse: mi interessa vedere e vivere l’atmosfera ai seggi, in strada, sul web locale e sul web nazionale. Oggi la mia giornata è stata strutturata nelle stesse linee di sempre: ero stata allertata sin da ieri sul mio ruolo di “ricercatore di dati” e la cosa mi aveva fatto un enorme piacere anche perchè è una cosa che ho sempre fatto e che mi piace fare.

Quindi stamattina sveglia presto, tessera elettorale alla mano e via, con macchina fotografica, carica batteria portatile per il cellulare e tanta pazienza. Nel mio seggio, il numero 7, non ci era alcuna “fila”, come anche nei seggi di fianco… e all’esterno dell’edificio, area che da sempre è stata centro pulsante di ogni elezione, area che brulicava di personaggi primari e secondari, vi era uno strano silenzio e poche persone presenti (seppur importanti).

IMG_20150531_110138Dopo aver votato e osservato un po’ la situazione, mi sono recata al seggio dopo, quello che era il mio seggio quando abitavo al centro storico. Anche qui la situazione era tranquilla  e  calma, senza persone sulle scale della scuola, nessun gruppetto assiepato sui muretti…

Prima della proiezione delle ore 12.00 sono rientrata, volevo davvero vedere dati alla mano quella desolazione che avevo toccato con mano a cosa portasse. Ed in effetti i numeri mi hanno dato ragione: pochissimi gli aventi diritto che si sono recati al seggio al mattino.

Nel pomeriggio, dopo aver fatto un secondo giro-sondaggio nella scuola che ospita il mio seggio, mi sono dedicata al web, scartabellando siti ufficiali e d’opinione, cercando dati e dichiarazioni un po’ ovunque.

Al rilevamento delle ore 19.00 ero lì pronta per registrarne l’esito: sempre basso, sempre in linea con il trend delineato dal mattino.

Una lunga serata intervallata dalla partita del Napoli (che comunque non mi ha distolta dalla ricerca di dati e dichiarazioni) e da un ottimo dolce cioccolatoso fatto da mamma: arrivano i dati definitivi delle 23.00 con tutta la flessione nel numero di votanti effettivi (come potete leggere in apertura di questo post) accendo la TV e seguo in salotto La7 e Rai3.

Sono le 01.30 e per comodità mi sposto in camera, metto le cuffie seguo gli stessi canali in streaming e sul pc aggiorno di continuo il sito della Regione Campania e del Ministero dell’Interno.

Voglio fare la maratona elettorale. Voglio vedere chi vince. Sono le 02.08 e sono state scrutinate in Campania solo 112 su 5.835 sezioni. Non mi interessa, voglio seguire il tutto. E lo riporto qui, sul mio blog, non avendo avuto altre richieste.

Una intera giornata seguendo voti e dati, non potevo non scriverne, ho l’incontrollabile bisogno di scrivere specialmente in queste occasioni.

Tenermi impegnata in tutto questo, seguire le vicende, stilare rapporti ed archiviare.

E’ questa la mia passione, la mia vita. E’ il giornalismo utile che voglio riuscire a fare. E’ la mia scelta.

E mi piace, non cambierei per nulla al mondo.

Ora avanti con gli scrutini, col testa a testa De Luca – Caldoro (sono le 02.15)

ANDIAMO

Rispondi

