• Per contattarmi

    Per contattare l'autrice di questo Slurmissimo blog vi basta lasciare un post in bacheca :-) grunkalunka.jpg Ps. Lasciate i cesti doni all'ingresso saranno ritirati da GrunkaLunka
  • Homer Philosofy

    crossover_homer_bender_th.jpg
  • Lo squalo – Spielberg’s Jaws

    royscheider.jpg
  • Gonzo Reporter – My favourite Muppet

    Gonzo Reporter
  • O SSAJE COMM FA O CORE

    Tu stiv 'nziem a nat, je te guardajie/ e primma e da 'o tiemp all'uocchie pe sa nnammurà/ già s'era fatt annanz o core: "A ME, A ME!" .../ o ssaje comm fa o' core quann s'é nnammurat!/ Tu stiv nziem a mme, je te guardav e me ricev:/ "Ma comm sarrà succiess, ch'è frnut? Ma io nun m'arrend, ci voglio pruvà!"/ pò se facette annanze o core e me ricette: "vuò pruvà? E pruov, je me ne vac..."/ o ssaje comm fa o core quann s'è sbagliat...! MASSIMO TROISI

FlyHalf, sì, lo sono

Airplane-Costume-61Capire sé stessi e capire come muoversi. Comprendere fino in fondo le proprie possibilità e in che misura si può contribuire alla crescita dell’ambiente che ci circonda.
Il problema e la soluzione coincidono: comprendere quel che si è e quel che si riesce a dare, ci colloca all’interno della rete di senso in cui ci muoviamo e in base alla quale interpretiamo il mondo.
La questione è però difficile, anche perchè non riusciamo mai a comprendere fino in fondo cosa siamo. Porsi degli obiettivi e perseguirli, presuppone forza d’animo e testardaggine.
Non curarsi delle “buche” che per strada si trovano, ma andare avanti, portare il risultato, far rendere conto del risultato stesso, senza la ricerca spasmodica del presenzialismo. Lo si fa per sé stessi facendo ciò che si ama e che si sogna di fare da sempre.
E io da sempre ho curato la realizzazione di progetti, presentazioni, eventi, opportunità. Mi sono sempre trovata più che bene nella gestione delle risorse, nel mettere a completa dsposizione il mio knowhow per i progetti in cui credo.
Avere la fortuna di riuscire a fare quel che si ama e quel che si è sempre sognato, è un rarità da tenere stretta e difendere con le unghie e con i denti, sgomitando anche perchè chi vive e lavora nel backstage più che nel “front” spesso non viene visto dai superficiali. Ed è anche questo un aspetto interessante della professione che ho scelto e che voglio riuscire a continuare a fare per molto, molto tempo.
Pazienza, qualità e testardaggine, elementi imprescindibili che portano alla propria affermazione e a trovare un equilibrio in quel che si fa, meglio se si condividono sogni, paturnie e follie con amici che comprendono e condividono.
E ci si afferma sì, ci si sente bene con sé stessi e ciò si riflette in un millisecondo su ciò che si fa. I risultati arrivano, e si comprende davvero cosa si è.
Senza metafore o esempi sarebbe difficile da spiegare, per questo ho scelto di utilizzare la metafora di due figure sportive: il fly-half del rugby e il quarterback del football americano.
Spiego. Nel rugby il “fly half” è cruciale negli schemi di gioco, possiede la leadership e da ordini alle linee di fondo. Sono in genere quelli che ricevono l’ovale per primi e sono decisivi per l’azione che partirà, perchè la innescano e comunicano con tutti i componenti della squadra, di cui sono punti di riferimento. Un ottimo fly half è calmo, riesce a pensare rapidamente e in modo efficiente con una visione di insieme impeccabile. Come qualità aggiuntive hanno un ottimo passaggio e qualità di tiro.
Il Quaterback, invece, deve essere dotato, oltre che di grande carisma sui colleghi, di precisione e potenza di lancio, mobilità di gambe e capacità di leggere la difesa avversaria per intuire le incipienti azioni dei rivali.
Insomma, fondamentale è la visione di insieme, mista alla fiducia dei propri compagni di squadra e dell’allenatore.
Un ruolo di responsabilità che deve essere riconosciuto dall’ambiente circostante e in cui bisogna credere.
E devo dire che, ci sono.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: