• Per contattarmi

    Per contattare l'autrice di questo Slurmissimo blog vi basta lasciare un post in bacheca :-) grunkalunka.jpg Ps. Lasciate i cesti doni all'ingresso saranno ritirati da GrunkaLunka
  • Homer Philosofy

    crossover_homer_bender_th.jpg
  • Lo squalo – Spielberg’s Jaws

    royscheider.jpg
  • Gonzo Reporter – My favourite Muppet

    Gonzo Reporter
  • O SSAJE COMM FA O CORE

    Tu stiv 'nziem a nat, je te guardajie/ e primma e da 'o tiemp all'uocchie pe sa nnammurà/ già s'era fatt annanz o core: "A ME, A ME!" .../ o ssaje comm fa o' core quann s'é nnammurat!/ Tu stiv nziem a mme, je te guardav e me ricev:/ "Ma comm sarrà succiess, ch'è frnut? Ma io nun m'arrend, ci voglio pruvà!"/ pò se facette annanze o core e me ricette: "vuò pruvà? E pruov, je me ne vac..."/ o ssaje comm fa o core quann s'è sbagliat...! MASSIMO TROISI

La materia oscura esiste

Scoperta una enorme ragnatela 

Indivuata sfruttando la fotocamera digitale più grande del mondo di cui è dotato il telescopio Canada-France-Hawaii Telescope sul monte Mauna Kea.

Se la si potesse vedere assomiglierebbe a un’immensa ragnatela che da un capo all’altro occuperebbe una porzione di cielo di 270 milioni di anni luce (un anno luce corrisponde a circa 9 mila miliardi di chilometri) : ma nessuno la può vedere, perché si tratta di “materia oscura”, una materia che si sa che esiste, ma di cui non si conosce la composizione, perché risulta invisibile a ogni tipo di lunghezza d’onda. Gli astronomi la cercano da anni, ne ipotizzano la composizione, ma nulla al momento lascia trapelare di cosa sia realmente fatta. E’ per questo che la sua esistenza è stata addirittura messa in dubbio. Ma ora c’è la conferma della sua realtà.

Sulla quantità di “materia oscura” è importante conoscere il valore assoluto perché esso potrebbe aiutarci a capire il destino dell’Universo. Ce n’è così tanta da impedire che esso si espanda per sempre e lo faccia ricadere su se stesso o ce n’è solo al punto tale da rallentare semplicemente l’espansione, ma da permettergli di espandersi per sempre? Secondo le teorie che ci raccontano come si è formato l’Universo dal Big Bang e qual è la sua struttura a grande scala la “materia oscura” e la materia visibile ne devono costituire il 30% circa. E il rimanente 70%? Il resto sarebbe l'”energia oscura” che permea l’Universo. Ma questa è un’altra storia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: